Il Cus Milano Rugby Under 16 conquista un posto nel campionato di Elite

Il Cus Milano Rugby Under 16 conquista un posto nel campionato di Elite

Sul campo del Parabiago si è disputato l’ultimo turno del Barrage Under 16. Dopo 60 minuti di corse, placcaggi, touche, fasi concitate, rovesciamenti di campo, qualche botta e tante emozioni, il CUS Milano Rugby vince 31 a 12 contro una fortissima compagine locale, che ha onorato l’ultimo turno giocando un Rugby di alto livello.

Under 16 conquista l'Elite - Cus Milano Rugby

Il CUS Milano Rugby è in Elite Under 16. E mentre i ragazzi festeggiavano entusiasti ed i genitori si godevano le ondate di cori e giubili dei propri figli, siamo andati a sentire coloro che hanno saputo preparare i giocatori per questo tour de force settembrino : i nostri allenatori Francesco Pizzochero, Enrico Stemberger e Edo Cederna. Per loro riportiamo le parole di Francesco, Chicco per tutti noi:

“La nostra è una squadra composta da bravi ragazzi, che sanno ragionare sia prima che durante la partita, e sanno che è richiesto un impegno costante, da lunedì alla domenica. E in questo Barrage hanno dimostrato di credere in quello che fanno. La chiave del successo è stata l’amalgama tra i 2003 e i 2004, che per diverse ragioni avevano sin dall’inizio l’obbiettivo di arrivare fino in fondo, nonostante il ranking sfavorevole. I 2003 sentivamo la responsabilità di riscattarsi dopo una stagione andata male, ma come veri giocatori di rugby si sono rialzati in piedi e sono andati avanti verso una nuova sfida. I ragazzi del 2004 li hanno seguiti e sostenuti. E oggi abbiamo una squadra.”

Dopo i complimenti ai ragazzi, chiediamo a Chicco un commento più personale, sulle sue reazioni:

“Sono ovviamente orgoglioso dei miei ragazzi, ma dobbiamo ricordarci che da domenica prossima iniziamo il campionato, dunque tutto il nostro potenziale deve ancora essere espresso. La programmazione non cambia: dobbiamo lavorare duro e migliorarci sempre”.

Prima che la festa incominci, il coach chiude con una nota tutta meneghina: “Sono orgoglioso anche per il movimento rugbistico milanese: su 10 squadre che parteciperanno al campionato di Elite, tre sono di Milano, e il CUS Milano Rugby è una di loro”.

Under 16 conquista l'Elite - Cus Milano Rugby

Lasciamo gli allenatori e ci avviciniamo ai ragazzi in festa, per fare qualche domanda. Nel frastuono sentiamo  gridare: “Per noi è stato un sogno”, “Ci sembrava di sognare”.  Qualcuno risponde: “Abbiamo sognato per un mese e oggi ci siamo svegliati in Elite!!”

Under 16 conquista l'Elite - Cus Milano Rugby

Che dire? Oggi sono anche un po’ poeti.

Le foto della partita!

Marcello Gallucci (CM)