Staff Medico

Siamo lieti di presentarvi lo Staff Medico che seguirà il Cus Milano Rugby per la stagione sportiva 2017/2018

Paolo Ferrua
Dottore Sociale
Ha frequentato il Centro di Studi e Ricerca in Traumatologia dello Sport dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano diretto dal Prof. Cesare Verdoia. Successivamente il reparto di Ortopedia III del Policlinico San Donato diretto dal Prof. Matteo Jacchini. Per un anno a partire dal Novembre 2010 ha frequentato in qualità di Fellow Resident il centro di Chirurgia del Ginocchio della Clinique de la Sauvegarde diretto dal Dr David Dejour. È stato membro del simposio nazionale della Societè Française d’Arthroscopie (SFA) che ha avuto come tema l’instabilità femoro-rotulea sotto la guida di David Dejour e Vincent Chassaing per il biennio 2010-2012. È membro dal 2007 dell’Equipe regione Lombardia della Banca del Tessuto Muscolo Scheletrico con qualifica di capo equipe. Attualmente è socio della Società Italiana di Chirurgia del Ginocchio, Artroscopia, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche (SIGASCOT) dove ricopre la carica di vice-presidente del comitato Artroscopia e della European Society for Sports Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy (ESSKA) in cui è membro della faculty academy. È autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali con argomento la traumatologia dello sport, la chirurgia del ginocchio e in particolare l’articolazione femoro-rotulea. Come giocatore ha militato nelle fila dell’Amatori Rugby Milano e dell’Iride Cologno Rugby con il ruolo di seconda linea. In seguito ha ricoperto la carica di medico sociale in numerose società rugbistiche (Amatori Rugby Milano, Iride Cologno Rugby, Sesto Rugby, Amatori&Union). Attualmente lavora come medico specialista presso il Centro di Chirurgia Articolare del Ginocchio (CARG) dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano diretto dal Dr. Massimo Berruto. Dalla Stagione Sportiva 2017/18 Paolo sarà il responsabile dello Staff Medico del Cus Milano Rugby.
Luc Meersseman
Chiropratico
Laureato in chiropratica presso Anglo European College of Chiropractic (UK). Svolge la professione di chiropratico in Italia dal 2010. Ha giocato nel Milan rugby facendo tutta la trafila delle giovanili partecipando a diversi raduni della nazionale giovanile fino all'U21. Dopo un anno in Serie B con L'Amatori Milano si trasferisce in Inghilterra per motivi di studio dove gioca per 5 anni con il Bournemotuh RFC, tornato in Italia gioca un anno in serie A1 con l'Amatori Milano. Riceve nel suo studio di Milano e tra i suoi pazienti segue diversi atleti professionisti (calcio, rugby, basket, volley, scherma, atletica). Dalla Stagione Sportiva 2017/18 Luc entrerà a far parte dello Staff Medico del Cus Milano Rugby.
Luca Bestetti
Osteopata
Ha un passato da ex rugbista avendo militato nella serie A italiana (Milano, Torino). Ha conseguito la laurea presso l'International Institute of Osteopathic Medicine nel Regno Unito UK. Nella sua attività clinica collabora con diversi professionisti sanitari. Visita pazienti e sportivi di ogni età e con svariate sintomatologie. È un esperto nel trattamento di: lombalgia acuta, ernia del disco, cervicalgia, vertigini. Attualmente collabora con diverse società sportive sportive ed atleti professionisti tra cui rugbysti, nuotatori, ciclisti, tennisti, golfisti e bodybuilder. Per noi del Cus Milano Rugby, Luca rappresenta un punto di riferimento, collabora con lo Staff Medico del Club da tre anni.
Giacomo Brambilla
Osteopata
Ha studiato presso International College of Osteopathic Medicine (ICOM). Successivamente ha conseguito un Master of Science in Osteopatia presso Nescot University, Epsom, England, UK. Giacomo è cresciuto nelle giovanili del Cus Milano Rugby fino all'esordio con la prima squadra sui campi della serie B. Collabora attivamente già dalla stagione passata con lo Staff Medico del Cus Milano Rugby.
Martin Raffo
Massoterapista
Originario del CUQ (Circolo Universitario Quilmes). Ha studiato Scienze Motorie alla Università Nacional Quilmes in Argentina. Si è successivamente specializzato come Istruttore di Fitness, in Massoterapia e Massaggi Shatsu. Martin è un veterano del Club, infatti sono più di 15 anni che fa parte dello Staff Medico del Cus Milano Rugby.
Guillermo España Sotomayor
Performance Coach
Laureato in psicologia presso l’Università Iberoamericana di Messico. Successivamente si è specializzato in psicologia dei processi decisionali e motivazionali presso l’Università di Milano Bicocca. Dal 2014 collabora lo Staff Tecnico del Cus Milano Rugby nella creazione di strategie mirate al sostenimento della motivazione e al miglioramento dello spirito di squadra e della coesione di gruppo. Nel ruolo di Performance Coach, sostiene gli atleti attraverso l’allenamento delle abilità mentali, attraverso la costruzione della fiducia, il miglioramento della qualità dell’attenzione, la definizione e il raggiungimento di obiettivi personali e la gestione del rilassamento e dell’ansia sportiva. L’obiettivo principale dei suoi interventi è la promozione di ambienti sportivi che sostengono la motivazione individuale autodeterminata.