Storico esordio nel massimo campionato per le ragazze del Cus Milano Rugby.
Oggi pomeriggio sul sintetico del campo comunale di Colorno, le Erinni del Cus Milano, hanno esordito ufficialmente nel rugby che conta.
Un esordio che sulla carta si prospettava proibitivo , dovendo affrontare le campionesse d’Italia e che fin da subito si è dimostrato in salita con la prima meta delle “furie rosse “ dopo appena 5’.
Poco dopo una palla al largo viene portata fin sulla linea di meta travolgendo però la bandierina, l’arbitro concede la marcatura nella perplessità dei presenti, ma confidiamo nella sua esperienza contiamo che abbia saputo cogliere la giusta decisione.
Il primo tempo scivola via tra mischie oggettivamente difficili da contrastare e moltissimi placcaggi, segno di un’attitudine mai doma. Il tabellino alla fine recita 36-0.
Un solo cambio tra le Erinni con Irene Satragno al posto di Maura De Luca, all’avvio della ripresa. I coach, i dirigenti e i genitori-tifosi al seguito, temevano il tradizionale calo fisico e mentale che assale molte squadre di rugby al 60′ e invece la mischia si è compattata e i risultati non si sono fatti attendere: pur in presenza comunquedell’azione “abrasiva” del Colorno, qualche palla è finalmente uscita dalla parte giusta e questo ha permesso alle Erinni di respirare di più e di cercare anche di aprire al largo qualche volta. Parziale di 24-0 nella seconda frazione per il finale 60-0 per le Furie rosse.
Che dire ? Si sono visti :
1) Un buon e soprattutto prolungato lavoro in difesa.
2) Qualche decisa “entratona”.
3) il coach della nazionale femminile Andrea Di Giandomenico che ci ha fatto i complimenti
4) Un ottimo secondo tempo, vero momento di riscontro delle squadre inesperte, affrontato invece con
brillantezza sorprendente.
5) e soprattutto nessuna gita in ospedale ad accompagnare qualche ginocchio ballerino.
Insomma, coaching staff e società sono orgogliosi di questo gruppo di ragazze e di come ha affrontato il più difficile degli esordi.
Sono scese in campo per il Cus Milano:
Hassnien, Terazzi, Natale, Giampaglia, Presti, Paganini, Audisio, Cavina, Piolanti (Woman of the match), Prino (cap.) De Luca (1’ s.t. Satragno ) Bettinelli, Cassaghi, Fiorello, Quarato. n.e. Castellini, Torres,Magnoni, Orlandini.
Franco Diena